Vainer Mazzoni
Nato nel 1975, cresciuto a 200 m dalla confluenza tra il famoso Trebbia e grande fiume Po, mi definisco piacentino DOC con la pesca nel sangue.
Partito come tanti dalla bolognese, passato all’agonismo tra le file dell’allora “Amo club Albertazzi” ho continuato poi a togliermi soddisfazioni cimentandomi con tutte le tecniche di quei tempi dall’inglese alla pesca a mosca.
La preferenza verso lo spinning è diventata prevalente circa dalla metà degli anni 90. Appassionato lettore degli scritti di Federico Lelli sullo spinningai salmonidi, l’amore vero quello che ancora oggi spesso non mi fa dormire la notte prima della pescata è arrivato grazie alla fortuna di aver conosciuto il grande Luciano Stefanoni, maestro di pesca e di vita che mi ha insegnato l’arte dell’autocostruzione e col quale ho condiviso 9 anni di pesca e di sacrifici (data la distanza) dedicati esclusivamente alla regina Marmorata.
Da quei primi lanci di tempo ne è passato tanto e di esperienze da poterci scrivere un libro…. il tutto condito da 15 anni come responsabile provinciale Spinning Club Italia, 12 nel direttivo F.I.P.S.A.S. Piacenza come responsabile dei recuperi e monitoraggi, brevetto da istruttore federale per lo spinning in acque interne.
Amo pescare in belly, kayak, barca e dal piede. Posso dire di aver pescato tutte le specie predatrici presenti nelle acque dolci italiane, e di aver affrontato gran parte delle tipologie di ambienti aquatici, dai piccoli riali montani fino al mare , di praticare con più o meno successo tutte le varianti dello spinning.
Oggi nel Team Fassa, molto umilmente metto a disposizione tutto ciò che di utile ho imparato fin ora, con serietà, grande rispetto dell’ambiente e dei meravigliosi animali che in esso vivono, sempre con una grandissima voglia di continuare a imparare.